• Chiara

un hotel delle api


🐝🐝Ospitare le api solitarie è un gesto semplice, nobile e utile. Ma anche un’esperienza speciale per grandi e piccini che potranno conoscere questi insetti nel loro intimo.

Ormai è risultato facilissimo acquistare e procurarsi kit già pronti per ospitare diversi insetti, molti dei quali impollinatori. Ma è altrettanto semplice e divertente seguire i tanti manuali per realizzarne uno tutto nostro, magari coinvolgendo i più piccoli!


🐝Importante ricordarsi che di api ne esistono moltissime specie, e ognuna di esse si è specializzata nell’uso dei materiali e dei luoghi più ingegnosi per assicurare uno sviluppo sicuro alle loro larve.

🐝Più materiali e dimensioni utilizzeremo nel nostro hotel delle api e maggiore sarà il numero di specie che potenzialmente potremo ospitare.

🐝Bisogna sempre tenere ben presente il fine del nostro hotel però e scegliere quindi il materiale con scienza e conoscenza, altrimenti rischiamo di aver realizzato un bel oggetto decorativo da giardino e poco più.

🐝Anche il luogo dove lo posizioneremo è importante. Posizionare l’hotel protetto dalle intemperie e in un luogo assolato aumenta la sua appetibilità, collocarlo vicino a piante fiorite e nettarifere è comunque l’aspetto più importante.

Ricordiamoci: funziona meglio un hotel con annesso ristorante ben fornito!

16 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

© Chiara Parisi

    All rights reserved

  • Facebook - Grey Circle
  • LinkedIn - Grey Circle
  • Google+ - Grey Circle