adotto un'aiuola
adotto un'aiuola
adotto un'aiuola
CHIARA PARISI
NATURALISTA
parco o giardino didattico
Cos'é?
Il giardino non è solo un’area di svago e di gioco ma diventa anche luogo di apprendimento per esperienza diretta. Può diventare un vero e proprio laboratorio all’aria aperta! Realizzato per esempio in una scuola o nelle sue vicinanze, gli insegnanti possono utilizzare il materiale raccolto e stimolare le osservazioni dei ragazzi verso il mondo naturale senza doversi spostare dall’area scolastica abbattendo i costi e le difficoltà burocratiche degli spostamenti.
Si realizzano anche percorsi didattici su misura con materiale di supporto al lavoro per operatori ed insegnanti.
I giardini didattici vengono corredati con pannelli scientifici che possono essere realizzati in collaborazione con gli alunni o i fruitori del giardino.
Com'è realizzato
Il giardino didattico è composto dalla realizzazione di una o più aree tematiche, ciascuna con un proprio valore estetico e didattico. A seconda delle esigenze e degli spazi del committente è possibile scegliere la componente che si ritiene più appropriata. Ecco le principali:
-
siepe didattica
-
giardino dei semplici
-
giardino degli insetti utili
-
orto didattico
-
giardino dei sensi e della motilità
Giardini didattici e cooperazione
Partendo dal presupposto che un giardino didattico è diretto ad un pubblico specifico, come studenti, turisti, ecc., la mia proposta è spesso quella di realizzare il giardino passo passo direttamente con i futuri fruitori. Questo approccio aumenta il valore dell’area creando un senso di affezione e di identità che permette al progetto di proseguire negli anni con successo.
A chi é rivolto
I giardini didattici sono particolarmente indicati all’interno degli spazi scolastici, in parchi pubblici tematici, in aeree protette ma anche per agritur, fattorie didattiche o cooperative.