top of page

adotto un'aiuola

PREMIO LA CITTA' PER IL VERDE 2018

Progetto di adozione da parte di un'intera scuola primaria di una piccola aiuola comunale. L'aiuola è stata suddivisa in aree tematiche e nel corso del tempo, rispettando i ritmi della natura, si è trasformata in un'aula di scienze in cui i bambini sperimentano l'accudire, l'osservare e il rispettare la natura.

Il progetto ha come primo strumento la partecipazione diretta dei bambini e della comunità, che in estate si occupa interamente della sua manutenzione. I bambini seminano e piantano tutte le essenze presenti e elaborano ricerche e progetti grafico-pittorici per realizzare i cartelli esplicativi. 

L'area non presenta impianto irriguo, se non una fontanella, il suolo è sabbioso e povero, l'area non presenta barriere verso la strada pedonale che l'affianca, nonostante tutto l'aiuola è rispettata e la scelta delle piante rustiche e locali ha permesso a questo angolo di fiorire e di trasmettere ai passanti passione e curiosità anche verso piante e animali prima dimenticati o sconosciuti.

Il progetto è iniziato nella primavera del 2013 ed è ancora attivo.

​

IL PROGETTO E' STATO PREMIATO CON IL PREMIO "LA CITTA' PER IL VERDE" 2018, "MENZIONE SPECIALE" PER LA CATEGORIA COMUNI CON MENO DI 5000 ABITANTI INDETTO DA "IL VERDE EDITORIALE".

© Chiara Parisi

    All rights reserved

  • Facebook - Grey Circle
  • LinkedIn - Grey Circle
  • Google+ - Grey Circle
bottom of page