adotto un'aiuola

PREMIO LA CITTA' PER IL VERDE 2018

Progetto di adozione da parte di un'intera scuola primaria di una piccola aiuola comunale. L'aiuola è stata suddivisa in aree tematiche e nel corso del tempo, rispettando i ritmi della natura, si è trasformata in un'aula di scienze in cui i bambini sperimentano l'accudire, l'osservare e il rispettare la natura.

Il progetto ha come primo strumento la partecipazione diretta dei bambini e della comunità, che in estate si occupa interamente della sua manutenzione. I bambini seminano e piantano tutte le essenze presenti e elaborano ricerche e progetti grafico-pittorici per realizzare i cartelli esplicativi. 

L'area non presenta impianto irriguo, se non una fontanella, il suolo è sabbioso e povero, l'area non presenta barriere verso la strada pedonale che l'affianca, nonostante tutto l'aiuola è rispettata e la scelta delle piante rustiche e locali ha permesso a questo angolo di fiorire e di trasmettere ai passanti passione e curiosità anche verso piante e animali prima dimenticati o sconosciuti.

Il progetto è iniziato nella primavera del 2013 ed è ancora attivo.

‚Äč

IL PROGETTO E' STATO PREMIATO CON IL PREMIO "LA CITTA' PER IL VERDE" 2018, "MENZIONE SPECIALE" PER LA CATEGORIA COMUNI CON MENO DI 5000 ABITANTI INDETTO DA "IL VERDE EDITORIALE".

1/13

© Chiara Parisi

    All rights reserved

  • Facebook - Grey Circle
  • LinkedIn - Grey Circle
  • Google+ - Grey Circle