top of page
  • Immagine del redattoreChiara

Esperimento adozione larve di coccinella

Facile, efficace, accattivate, originale, entusiasmante, romantico!

Così si può definire l'esperimento di adottare con i bambini una trentina di larve di coccinella in classe, ma anche a casa!

Il kit "Coccilook" di Coccicoccinella arriva a casa con estrema attenzione e affidabilità da parte dell'azienda che se ne occupa. Da subito si ha il primo contatto con le piccole ospiti senza l'ansia di dover iniziare manovre complesse o di dover cucinare per le larve. Le nostre larve sono arrivate particolarmente piccole e hanno trovato una piccola fessura da cui uscire ma con una semplice garza di cotone biologico posizionata tra coperchio e scatolina si è risolto subito il problema.

L'esperimento è proseguito senza intoppi fino alla formazione della pupa e alla muta finale. Qualche incidente e atto di cannibalismo fanno parte della natura, e sono un buono spunto di riflessione con i bambini sulla vita e su quanto sia delicata anche la crescita di un insetto. Ho avuto il piacere, su circa 30 larvine arrivate, di liberare sulle mie margherite piene di afidi, 15 piccole coccinelle adulte!

Un piccolo suggerimento è quello di provare, quando le larve sono all'ultimo stadio di crescita, di mettere alcuni afidi vivi nel barattolo... lo stupore nei bambini è garantito!




41 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page